E’ molto difficile, quasi impossibile, rispondere alla domanda “Qual è la tua pizza preferita di Torino?”.
Insomma provateci voi, sono sicura che vi verranno in mente almeno 6-7 nomi, tutti di pizzerie buonissime, e scegliere tra queste la migliore sarà pressoché impossibile. Quindi pensate come è stato difficile selezionarne solo 4 – non vi dico quante pizze ho dovuto mangiare 🙂
Per questo articolo, ho perciò deciso di modificare un pò le mie linee guida: non vi dirò le mie 4 pizze preferite, ma voglio consigliarvi una pizzeria per ognuno dei miei quartieri del cuore di Torino.
Crocetta – Libery
Iniziamo dalla Crocetta, il quartiere dove ho vissuto tutta la mia infanzia e gran parte della mia adolescenza. La cosa che mi manca di più del vivere in Crocetta? Non poter andare al mercato tutti i giorni! Sono un’amante dei mercati e quello della Crocetta, insieme a quello di Piazza Benefica sono i miei preferiti in assoluto.
Ma tornando a noi, qui le buone pizzerie, come in tutta Torino, non mancano di certo. Provo quindi a consigliarvi la più particolare della zona: Libery. Libery (Pizza & Artigianal Beer) è una pizzeria che da sempre ha puntato sulla qualità delle materie prime infatti, dall’impasto della pizza alla birra, tutto è artigianale e, concedetemelo, davvero buono.
Situata in via Legnano, a un passo dal mercato, questa pizza della Crocetta non vi deluderà. Non riesco neanche a contare tutte le volte in cui sono andate – un’infinità forse – e mi sono sempre trovata benissimo.
Domande Utili
- Come si chiama? Pizza & Artigianal Beer
- Indirizzo? Via Legnano, 14
- Sito web? Qui
Pre-Collina – Casa Crimea
Dalla residenziale Crocetta ci spostiamo nella più verde zona del Pre-Collina, quella in cui abito adesso. Mi sono trasferita qui un paio di anni fa e, devo ammetterlo, è diventata la zona che più amo di Torino. Non so cosa mi abbia fatto innamorare di più: il verde che circonda le case, la vista privilegiata su Torino, le passeggiate in collina o lungo il Po.. (e potrei andare avanti all’infinito). Adoro il pre-collina, e non potrei essere più felice di abitare qui.
E ora passiamo alla Pizzeria che vi consiglio per questa zona, ci ho pensato un pò ma è sicuramente Casa Crimea. Con il suo verde dehor su via Volturno – l’ingresso è invece da Corso Moncalieri – Casa Crimea è una delle Pizzerie più buone in zona. La location è spaziosa e moderna e il personale è sempre cordiale e sorridente; ma è la pizza la vera protagonista: con il suo impasto artigianale e tutti gli ingredienti provenienti da fornitori qualificati, ruba la scena agli altri piatti – che sono comunque molto buoni – e non fa che far parlare di lei. Per me è davvero una coccola venire qui, provateci anche voi e non ve ne pentirete.
Domande Utili
- Come si chiama? Casa Crimea
- Indirizzo? Corso Moncalieri, 35/B
- Sito web? Qui
Centro – Crudo Fa La Pizza
In centro non ho mai abitato, ma ci ho lavorato per parecchi anni e l’ho sempre trovato bello e impossibile, con tutta l’eleganza di una città che, per prima, è stata capitale d’Italia.
Il centro di Torino, per me, rappresenta quella bellezza, ricca di dignità, che non vuole ostentare mai. E anche qui, tra chiese antiche, palazzi centenari e castelli, le pizzerie abbondano e non bastano le dita delle mani per contarle. Però qui ho fatto meno fatica a decidere quale Pizzeria consigliarvi: Crudo Fa la Pizza, situata a un passo da Piazza Castello e via Garibaldi. Qui la pizza è sensazionale, molti la definiscono “la pizza più buona di Torino”, ma soprattutto è da segnalare la cordialità e gentilezza del proprietario. Crudo Fa La Pizza è un locale che si definisce un bistrot di pizze artigianali ed è proprio questo: con tutti gli ingredienti che arrivano da piccoli produttori indipendenti, la qualità è assicurata e la pizza incredibilmente buona.
Domande Utili
- Come si chiama? Crudo Fa La Pizza
- Indirizzo? Via Palazzo di città, 7
- Sito web? Qui
San Salvario – Napples
San Salvario, così giovane e cozy, è il quartiere che preferisco per uscire la sera. Si respira un’aria fresca di novità, di gioventù, di relax a cui non rinuncio mai. Con i suoi tanti locali, ristoranti e caffè è un posto dove non ci si annoia mai, dove incontrare vecchi e nuovi amici e dove non ci si sente mai fuori luogo.
Unico problema? Qui le pizzerie abbondano e sono tutte, o almeno la maggior parte, davvero buone! La pizzeria che vi consiglio a San Salvario? Bisognerebbe fare un articolo a parte, Le 4 Pizzerie più buone di San Salvario (lo volete?), ma ora che posso consigliarvene solo una ho optato per Napples che, come dice il nome, è una Pizzeria Napoletana in piena San Salvario. Da Napples mangerete una pizza incantevole, gustosa e croccante – e potete anche farvi riempire il cornicione di ricotta 🙂 – in una bella location nel cuore pulsante di questo quartiere un pò bohemienne. Una buona pizza napoletana e un ambiente cozy, devo aggiungere altro?
Domande Utili
- Come si chiama? Napples Pizzeria & Friggitoria
- Indirizzo? Via Sant’Anselmo, 36,
- Sito web? Qui
Ecco 4 Pizzerie che sono felice di consigliarvi in caso vi trovaste in zona Crocetta, Pre-Collina, San Salvario o in Centro.
4 Pizze croccanti, gourmet, napoletane ma soprattutto buone!
TIPS: diffidate da quelli che non mangiano una pizza intera o ne vogliono solo metà, sicuramente non sanno come godersi la vita 😉
Ti è piaciuto l’articolo? Per altri tips in cucina seguimi su Instagram @ecca_foodetails