La mia ricetta del limoncello è davvero semplice.
Come tutti i liquori deve stare qualche giorno in infusione ma i passaggi sono tutti facili e indolori, promesso 🙂 E poi vogliamo parlare della soddisfazione di bere il proprio limoncello?
Guai a comprarlo al supermercato, ci vuole davvero poco a farlo. Iniziamo!
INGREDIENTI
- 7 Limoni Bio
- 1l Alcool alimentare 95%
- 700g Zucchero
- 1l Acqua
PRIMO STEP
Lava i limoni e sbucciali con l’aiuto di uno sbucciapatate, facendo attenzione a prendere solo la buccia e non la parte bianca dei limoni che è molto amara (e che farebbe quindi venire amaro il tuo limoncello).
Versa in una ciotola l’alcool e aggiungi le bucce dei limoni, poi copri bene con della carta alluminio (l’alcool deve stare al buio il più possibile!) e lascia in infusione per 4 giorni.
SECONDO STEP
Passati i 4 giorni, prepara uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, versa tutto in una pentola sul fuoco e porta a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Fai bollire 2 minuti, poi spegni il fuoco e lascialo raffreddare.
Intanto riprendi l’alcool e togli le bucce dei limoni. Quando lo sciroppo sarà completamente raffreddato, uniscilo all’alcool e lascialo coperto in infusione altre 24 ore.
TERZO STEP
Passate le 24 ore, filtra il limoncello con l’aiuto di un colino e mettilo in una bottiglia di vetro. Riponilo nel freezer e fallo raffreddare almeno 6 ore.
Ora il tuo limoncello è pronto per essere servito ai tuoi ospiti o regalato ai tuoi amici!
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails