Visto il grande successo della ricetta degli Gnocchi di Patate, ieri ho provato quelli di zucca, e sono venuti benissimo.
Anche questi sono #QuarantenaEdition perchè avrai bisogno solo di due ingredienti per realizzarli: la zucca e la farina.
Ti ricordo che sul blog ci sono molte altre ricette di gnocchi: quelli di Miglio con il Pesto di Rucola (buonissimi!) e quelli ai Funghi con Patate, Uovo e Farina.
INGREDIENTI (per 2-3 pax)
- 500g Zucca (che sono circa 400g senza buccia)
- 230g Farina 00
- Sale q.b.
Per il condimento (opzionale)
- 7-10 Foglie di Menta Fresca
- Parmigiano
- Olio EVO
Per prima cosa lava la zucca e tagliala a fette, mettila a cuocere in una pentola a fuoco basso per 20-25 minuti con 1 cucchiaio d’acqua, se necessario aggiungi altra acqua per non farla bruciare.
Terminata la cottura la zucca si sarà ammorbidita, quindi toglila dal fuoco e lasciala 10 minuti in uno scolapasta per farle perdere l’acqua in eccesso.
Riprendi la zucca, strizzala dolcemente, e mettila sul piano su cui andrai a lavorare gli gnocchi. Io l’ho lavorata semplicemente con le mani ma nulla ti vieta di passarla prima nello schiacciapatate (non è una gara, fai come preferisci!)
Aggiungi ora un pizzico abbondante di sale e poco alla volta la farina, sempre continuando ad impastare, fino ad ottenere un composto soffice e robusto.
Per la quantità esatta di farina regolati a seconda del tipo di zucca utilizzata: se è fresca e umida ne servirà un po’ di più; se è asciutta e fibrosa ne basterà di meno. Lascia comunque che l’impasto rimanga morbido senza doverne aggiungere troppa, altrimenti cuocendo gli gnocchi diventeranno duri.
Ora dividi l’impasto in più parti e lavorali singolarmente creando dei filoni di circa 2-3 cm di spessore, tagliali poi a pezzetti e, per ultimo, passa ognuno degli gnocchi su un rigagnocchi di legno o sui dentini della forchetta.
Adagia gli gnocchi su un piano con abbondante farina e poi versali in una casseruola di acqua bollente salata.
Intanto prepara il sugo: in un pentolino versa un filo d’olio, dell’acqua di cottura e le foglioline di menta spezzettate, aggiungi del parmigiano grattugiato (per la quantità regolati in base ai gusti) e lascia tutto sul fuoco qualche minuto..
Appena gli gnocchi verranno a galla saranno pronti, scolali mano a mano con la schiumarola (ovvero un mestolo forato) e versali nel sugo di parmigiano e menta.
Buon Appetito 🙂