E’ tempo di autunno, i copricostumi hanno lasciato spazio ai golf nell’armadio e il fruttivendolo ha sostituito l’anguria con la zucca.
E’ quindi tempo di cucinare piatti che scaldano cuore e anima, è tempo di risotti.
Ecco il perchè di questa ricetta: stavo cercando qualcosa di nuovo, un sapore audace in grado di scaldare una fredda serata d’autunno, e ho trovato gli ingredienti perfetti: il limone e il caffè della linea Costadoro RespecTo.
Quindi ecco la mia ricetta per un perfetto Risotto al Limone e Caffè.
INGREDIENTI
- 320g Riso Carnaroli
- 2 Limoni
- 6 cucchiai di caffè della linea Costadoro RespecTo
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere Vino Bianco
- 1 cucc. Nocciole tritate
- 20g Burro
- 2 cucc. Olio EVO
- Sale
Come tutti i risotti che si rispettano, la prima cosa da preparare è il brodo. Fai quindi bollire una pentola con l’acqua calda (1,2l circa), 4 cucchiai di caffè Costadoro RespecTo, la scorza di due limoni e un pò di sale.
Intanto taglia la cipolla in piccoli pezzi e mettila a soffriggere con l’olio EVO qualche minuto, dopodiché aggiungi il riso e fallo tostare 5 minuti circa mescolando. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.
Ora continua la cottura del risotto per il tempo descritto nella confezione, aggiungendo a poco a poco il brodo filtrato e continuando a mescolare. Se necessario aggiungi del sale. Appena la cottura del riso sarà terminata spegni il fuoco e fai mantecare con il burro.
Prima di servire decora con una spolverata di caffè e la granella di nocciole.
Buon Appetito con questo risotto profumato al limone e caffè 🙂
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails