Sono anni che cerco una buona ricetta per la crostata e, finalmente, la ricerca può dirsi conclusa!
Grazie alla frolla morbida, data dal mix di uova e olio, questa torta – come sempre facilissima da realizzare – morbida e friabile vi conquisterà al primo morso.
INGREDIENTI
- 280 Farina Integrale (o mix integrale e 00)
- 90 Zucchero
- 1 Uovo (grande)
- 1 Tuorlo
- 80g Olio di Semi (io ho usato quello di girasole ma potete usare quello che avete)
- 1 cucc.ino Lievito per dolci
- 1 Limone
- Sale
- 300g Marmellata
- 250g Frutti di bosco per la decorazione finale – i miei li ho presi da Fruttitalia
Scalda il forno a 180°.
Unisci lo zucchero, le uova (quello intero ed il tuorlo), l’olio, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e mescola. Aggiungi poi la farina setacciata e continua ad impastare, prima con la forchetta e poi con l’aiuto delle mani. Spostati su un ripiano infarinato e stendi l’impasto (circa 6mm di spessore).
Prendi la teglia in cui andrai a cuocere la crostata, ricoprila di carta forno o usa burro e farina per far sì che la pasta non si attacchi, e aggiungici la frolla stesa, tenendo da parte gli scarti che saranno da utilizzare come decorazione finale. Bucherella la frolla – come sotto – per far sì che non si gonfi in forno:
Farcisci con la marmellata.
Ora lavora gli scarti di frolla insieme e stendili per creare delle strisce o dei disegni con le formine per i biscotti. Io ho optato per gli stampi dei biscotti, posizionando la frolla in modo che ci fosse ancora spazio per aggiungere, dopo la cottura, i frutti di bosco.
Cuoci a forno caldo a 180°, nel ripiano più basso del forno, per 35-40 minuti finchè la crostata sarà dorata. Intanto lava i frutti di bosco e falli asciugare del tutto.
Lascia raffreddare qualche minuto e poi aggiungi i frutti di bosco lavati come ultima decorazione.. buon appetito!
PS: ecco il risultato finale
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails