Visto che su Instagram me l’avete chiesta in tantissimi, eccola qui!
Questa ricetta è proprio buona, la torta rimane alta e soffice e i cachi la rendono dolce e morbida.
INGREDIENTI
- 300g Farina
- 170g Zucchero
- 2 Uova
- 50g Olio EVO
- 10g Lievito vanigliato per dolci
- 600g Cachi (potete usare sia quelli normali che i cachi-mela, in questo caso la ricetta cambia un pò ma vi riporto tutto qui sotto)
- Sale
VERSIONE CACHI
Scalda il forno a 180°.
Pulisci i cachi togliendo loro la buccia e schiacciali con la forchetta.
In una ciotola con i bordi alti monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungi l’olio a filo. Unisci quindi un pizzico di sale, la polpa dei cachi e continua a mescolare con le fruste; aggiungi poi la farina e il lievito e mescola fino ad amalgamare gli ingredienti.
Versa il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 180° per 40-45 minuti (finchè non risulta dorata in superficie).
Lascia raffreddare qualche minuto prima di servire e poi.. buon appetito!
VERSIONE CACHI-MELA
- Da aggiungere alla lista degli ingredienti: Latte qb
Scalda il forno a 180°.
Pulisci i cachi mela togliendo loro la buccia e tagliandoli a piccoli pezzi, lasciando da parte 5-6 fette sottili che serviranno per guarnire la torta.
In una ciotola con i bordi alti monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungi l’olio a filo. Unisci quindi il sale,la farina e il lievito e continua a mescolare con le fruste; aggiungi ora il latte a filo (circa mezzo bicchiere), per amalgamare bene gli ingredienti, e continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida.
Aggiungi poi i cachi mela e mescola con un semplice cucchiaio.
Versa il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno, aggiungi le fettine di cachi mela che hai tenuto da parte come decorazione e cuoci a 180° per 40-45 minuti (finchè non risulta dorata in superficie).
Lascia raffreddare qualche minuto prima di servire e poi.. buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails