Ecco la pizza non lievitata.
Questa ricetta è davvero a prova di tutti: facile e veloce. Non aspettatevi la crosta morbida e croccante della pizza a doppia lievitazione, ma è una valida alternativa se avete voglia di pizza ma non avete in casa il lievito. La consistenza è simile alla pasta della pizza che si compra al supermercato, però in questo modo avrete un impasto più sano (zero conservanti) e più economico.
Quindi, dico io, perchè no?
INGREDIENTI
- 400g Farina 00
- 4 cucchiai Olio EVO
- 200g Acqua
- Sale
Per il condimento:
- 200g Polpa Pomodoro
- 250g Mozzarella
- Olio EVO
- Sale
- I tuoi topping preferiti (olive e prosciutto? provola e scamorza? Scegli tu!)
Taglia la mozzarella a pezzi e mettila in uno scolapasta perchè si disfi dei liquidi in eccesso (ahhaah, sembra la pubblicità di una crema anti-cellulite).
In una ciotola unisci la farina, due prese di sale, l’olio e l’acqua tiepida e lavora gli ingredienti, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino a creare un impasto omogeneo e compatto (devi impastare circa 6-7 minuti). Dividi l’impasto in due.
Intanto prepara le due teglie che andranno in forno ungendole d’olio.
TIPS: io ho comunque messo la carta forno sulle teglie e ho unto d’olio direttamente la carta, per evitare che la pizza rimanesse appiccicata.
Scalda il forno a 200°.
Allarga le pizze per tutta la superficie delle teglie premendo delicatamente con i polpastrelli (non bisogna mai usare il mattarello per la pizza!), aggiungi la passata di pomodoro, un filo d’olio EVO e un pizzico di sale e cuoci a forno caldo a 200° per 15 minuti.
Poi tira fuori le pizze, aggiungi la mozzarella e i tuoi ingredienti preferiti, e fai cuocere per altri 8-10 minuti.
Buon Appetito o Buon Aperitivo a voi!
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails