Visto che uno degli articoli più letti del blog è la ricetta dei Fusilli al pesto, volevo darvene una variante con le patate e i fagiolini.
Ovviamente non cambia la ricetta del pesto, che è quella della Nonna Anna ed è troppo buona per essere modificata, ma cambia leggermente il procedimento.
(Per 6 persone)
- 400g fusilli
- 50g Pinoli
- 100g Basico fresco
- 60g Parmigiano
- 400g Fagiolini
- 150g Patate
- Olio d’oliva
- Sale
La cosa più importate da fare prima di cucinare questo piatto è scegliere ingredienti di qualità: foglie di basilico appena raccolte, zucchine freschissime e Olio d’Oliva di prima qualità.
Per il Pesto
Non c’è bisogno del mortaio, puoi frullare comodamente tutti gli ingredienti in un frullatore in questo ordine: prima di tutto aggiungi i pinoli, un bicchiere d’olio (circa 120 ml) e frulla per qualche secondo.
Aggiungi poi il basilico e continua a frullare finchè gli ingredienti non si saranno mixati alla perfezione.
Per ultimo, unisci il parmigiano grattugiato.
Per la Pasta
Sbuccia le patate, lavale e tagliale a pezzetti.
Pulisci i fagiolini tagliando le estremità e lavali. Se i fagiolini sono molto grossi, togli anche il “filo coriaceo” che è quel filetto che unisce le due estremità; se è troppo difficile da togliere non ti preoccupare e lascialo, nessuno se ne accorgerà 🙂
Metti a bollire l’acqua, quando bolle aggiungi il sale e le patate.
Quando l’acqua riprende il bollore versare i fagiolini e la pasta e lasciarla per il tempo necessario riportato sulla confezione.
Prima di scolare aggiungi al pesto un mestolo di acqua di cottura.
Scola le pasta insieme alle verdure e aggiungi il pesto, buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su Instagram @ecca_foodetails