Dopo la pizza, certo non poteva mancare la focaccia #QuarantenaEdition.
Ecco qui la ricetta: facile, buona, soffice e leggera*.
*Il LEGGERA dipende da quanto olio metterai tu, consiglio? Più ne metti più e buona (e meno è leggera! Ma ogni tanto si può fare.)
INGREDIENTI
- 400g Farina 0
- 600g Farina Integrale
- 20g Sale
- 650g Acqua
- 20g Lievito birra fresco
- Olio EVO q.b.
- Topping a piacere (pomodorini, olive, sale grosso..)
Prepara su un piano i due tipi di farina e il sale. Intanto stempera il lievito sbriciolato nell’acqua, facendo attenzione e scioglierlo bene, e versalo sulla farina.
Impasta per circa 10-12 minuti, se lo fai manualmente inizia utilizzando una forchetta, altrimenti usa l’impastatrice. Se la pasta rimane appiccicosa aggiungi un pò di farina fino a fare diventare l’imposto solido e omogeneo.
Prima Lievitazione
Metti la pasta a lievitare in un contenitore coperto con la pellicola trasparente in forno (a luce spenta) per 1 ora e 30 minuti.
Seconda Lievitazione
Prendi l’impasto del contenitore e dividilo in 3 panetti da circa 300g ciascuno, la divisione di ogni pezzo dipende da quanto sarà grande la teglia in cui farai cuocere la focaccia. Metti ogni panetto nella sua teglia precedentemente oliata, coprilo e fallo lievitare 30 minuti (se possibile sempre in forno).
Terza Lievitazione
Riprendi gli impasti e spianali con delicatezza sulle teglie. In una ciotolina versa abbondante olio e acqua (in parti uguali) e ungi la parte superiore della focaccia aiutandoti con i polpastrelli in modo da lasciare traccia di alveoli ma senza bucare la pasta.
Aggiungi i tuoi topping preferiti, io ho messo pomodorini secchi, copri e fai lievitare un’ultima volta per 1 ora.
Cottura
Scalda il forno a 220° (forno ventilato) e cuoci per 14 minuti.
TIPS: ricordati che non puoi tornare indietro, non pentirti di aver messo poco olio!