E’ ormai ufficiale che questa sarà una Pasqua del tutto inusuale.
Niente grigliate a Pasquetta con gli amici – ma non era “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”? – niente uova da aprire insieme a tutta la famiglia, niente corsetta la sera per smaltire il pranzo da 7 portate.
In questa Pasqua ci sarai solo tu e chi ha il piacere di condividere con te la quarantena. Ma non per questo dobbiamo buttarci giù, anzi. Investiamo questo tempo, magari proprio nella realizzazione del Casatiello Pasquale 🙂
INGREDIENTI
- 300G Farino 00
- 300g Farina Grano Saraceno (in alternativa usa 600g di 00)
- 300g Acqua
- 12g Lievito di birra fresco
- Sale
- Pepe
- 150g Prosciutto Cotto (tagliato spesso)
- 600g Coste (puoi usare la verdura che preferisci tra coste, cicoria, erbe selvatiche, catalogna o fare un mix di queste)
- 100g Scamorza
- 4 Uova
- Olio EVO
Come sempre quando si usa il lievito fresco, stemperalo nell’acqua a temperatura ambiente e mescola finchè non si sarà sciolto del tutto.
Impasta insieme le due farine, un cucchiaino di sale e pepe a piacere, aggiungi per ultimo l’acqua e il lievito versandola a filo sempre continuando a mescolare. Lavora la pasta per 10 minuti o finchè non avrà raggiunto un buon livello di omogeneità e compattezza. Ora coprila e mettila in forno (spento) a lievitare 4 ore.
Intanto lava le coste o le erbe aromatiche e tagliale in piccoli pezzi. Mettile in una padella a cuocere a fuoco basso con un cucchiaio d’olio e 2 di acqua per 30 minuti, sala solo a fine cottura.
Prendi il prosciutto cotto e taglialo a cubetti o a striscioline, fai lo stesso con la scamorza e mettili da parte.
Passate le 4 ore riprendi la pasta, lavorala qualche minuto e poi stendila su un piano da cucina con della farina.
TIPS: Ricordati di tenere da parte un pezzetto di impasto che servirà per tenere le uova.
Crea un rettangolo spesso circa 1 cm e aggiungici poi le verdure, il prosciutto e il formaggio.
Ripiega la pasta su sè stessa fino a creare un “salamone” come ho fatto io qui sotto.
Unisci i due estremi creando una ciambella sovrapponendo le estremità.
Copri e metti di nuovo in forno per altre 2 ore, per far finire la lievitazione.
Riprendi la pasta, lava le 4 uova (molto bene, che se siamo tutti in quarantena ci sarà un motivo) e posizionale, premendo delicatamente, sulla ciambella a intervalli regolari. Con la pasta avanzata crea delle striscioline che andranno a fissare le uova del Casatiello.
Con un pennello da cucina, ungi la superficie con abbondante olio poi cuoci a 180° per 45 minuti circa. Prima di servire fallo intiepidire un paio d’ore.
TIPS: Il Casatiello è più buono se mangiato il giorno dopo 🙂
Buon Appetito e Buona Pasqua!