Ve lo prometto, questa ricetta è una bomba.
Le crepes speziate alla curcuma si sposano divinamente con la ricotta fresca e le zucchine grigliate. Provare per credere 🙂
INGREDIENTI (per 2-3 persone)
Per le crepes:
- 150g Farina Ceci
- 2 cucc.ini colmi Curcuma
- 200g Acqua
- Sale
- 2 cucchiai Olio EVO
Per farcire:
- 4-5 Zucchine
- 100g Ricotta fresca
- Prosciutto (opzionale)
Lava le zucchine e tagliale a fettine sottili dalla parte lunga.
Metti sul fuoco una piastra e, quando si sarà scaldata a dovere, versa una manciata di sale grosso e poi metti le zucchine a cuocere per 3-5 minuti su ogni lato. Poi mettile in un piatto e tienile da parte.
Intento versa in un recipiente la farina, la curcuma, un cucchiaino piccolo di sale e mescola per qualche secondo. Aggiungi poi l’acqua a filo, continuando a mescolare con una frusta (se non ce l’hai usa tranquillamente una forchetta) fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Scalda una padella antiaderente (io ne ho usata una del diametro di 20cm) sul fuoco con un filo d’olio, quando sarà calda versa circa 1/2 mestolo di impasto e allargalo su tutta la padella, la crepe è pronta quando iniziano a vedersi le bolle – dopo 2 minuti di cottura circa – a questo punto girala con l’aiuto di un cucchiaio di legno: controlla che tutta la superficie sia staccata e poi girala con un movimento netto e cuoci per 1-2 minuti anche il secondo lato.
Ripeti fino a non finire l’impasto, dovrebbero venirti circa 6-7 piccole crepes.
TIPS: se c’è bisogno tra una crepe e l’altra versa un filo d’olio nella padella.
Ora che tutto è pronto assemblale a dovere: aggiungi la ricotta, le zucchine grigliate e, se lo desideri, anche il prosciutto.
Buon Appetito!