Visto che sul mio profilo Instagram ecca_foodetails mi avete chiesto alcune ricette di Hamburger di Verdure, eccovi serviti.
Troverete di seguito 3 ricette facili e veloci di Ver Burger:
- Burger di Broccoli e Piselli
- Burger di Ceci
- Burger di Lenticchie e Carote
BURGER DI BROCCOLI E PISELLI (6 pezzi)
Ingredienti
- 250g Broccoli sbollentati
- 1 Patata
- 250g Piselli
- 1 cucc.ino Tahina (opzionale)
- 3 cucchiai Farina Ceci (+2 cucchiai per l’impanatura)
- 2 cucchiai Olio EVO
- Sale
- Scorza 1 limone
Per prima cosa pulisci i broccoli e la patata e mettili a bollire in acqua salata per 20 minuti. Fai sbollentare anche i piselli per il tempo indicato sulla confezione (indicativamente 35 minuti) o, se li hai comprati già cotti limitati ad aprire la confezione.
Fai raffreddare broccoli, la patata e i piselli e poi versali nel frullatore insieme alla scorza di un limone, la tahina, l’olio, la farina di ceci e un pizzico di sale. Frulla tutto per 6-7 minuti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ore crea gli hamburger di piselli e broccoli: anzitutto versa in un piatto un pò di farina di ceci che servirà per impanarli; prendi due cucchiaiate colme di impasto, crea una polpetta e poi schiacciala per creare la forma di un hamburger, passalo nella farina di mais e mettilo in una teglia rivestita di carta forno. Segui lo stesso procedimento fino ad esaurire l’impasto, dovrebbero venirti circa 6 hamburger.
Cuoci a forno caldo a 180° per 35 minuti circa, ricordandoti di girare i burger dopo i primi 20 minuti.
BURGER DI CECI (6 pezzi)
Ingredienti
- 500g Ceci cotti
- 2 cucchiai Olio EVO
- 1 Limone
- 3 cucchiai Farina Ceci (+2 cucchiai per l’impanatura)
- 1 cucch.ino Tahina (opzionale)
- Sale
Versa in un frullatore tutti gli ingredienti di cui sopra, i ceci, l’olio, il succo di un limone e la sua scorza, la farina di ceci, la tahina e un pizzico di sale. Frulla tutto per 6-7 minuti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ore crea gli hamburger di ceci: anzitutto versa in un piatto un pò di farina di ceci che servirà per impanarli; prendi due cucchiaiate colme di impasto, crea una polpetta e poi schiacciala per creare la forma di un hamburger, passalo nella farina di mais e mettilo in una teglia rivestita di carta forno. Segui lo stesso procedimento fino ad esaurire l’impasto, dovrebbero venirti circa 6 hamburger.
Cuoci a forno caldo a 180° per 35 minuti circa, ricordandoti di girare i burger dopo i primi 20 minuti.
BURGER DI LENTICCHIE E CAROTE (6 pezzi)
Ingredienti
- 100g Lenticchie
- 50g Carote
- 1 ciuffetto Rosmarino
- 3 cucchiai Farina Mais (+2 cucchiai per l’impanatura)
- 2 cucchiai Olio EVO
- Sale
Lessa le lenticchie per il tempo richiesto nella confezione, in caso le avessi prese già cotte limitati ad aprire la confezione.
Lava e sbuccia le carote e mettile in acqua calda a bollire per 10 minuti circa poi falle raffreddare.
Quando si saranno raffreddati, versa in un mixer le lenticchie, le carote, il rosmarino tritato finemente, la farina di Mais, l’olio e un pizzico di sale. Frulla tutto per 6-7 minuti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ore crea gli hamburger di lenticchie e carote: anzitutto versa in un piatto un pò di farina di mais che servirà per impanarli; prendi due cucchiaiate colme di impasto, crea una polpetta e poi schiacciala per creare la forma di un hamburger, passalo nella farina di mais e mettilo in una teglia rivestita di carta forno. Segui lo stesso procedimento fino ad esaurire l’impasto, dovrebbero venirti circa 6 hamburger.
Cuoci a forno caldo a 180° per 35 minuti circa, ricordandoti di girare i burger dopo i primi 20 minuti.