Ciao amici, ecco le zucchine che ho provato a pranzo. Visto che mi avete chiesto in tanti la ricetta eccola di seguito 🙂
Come sempre è una versione #QuarantenaEdition, quindi richiede solo ingredienti semplici che, molto probabilmente, avete già in casa.
INGREDIENTI
- 3-4 Zucchine
- 100g Tonno
- 1 cucchiaino di Olive
- 1 cucchiaino di Capperi
- 1 cucchiaino di Zucchero di canna
- 1 Uovo
- Pangrattato
- 1/2 Cipolla
- Sale q.b.
- Olio q.b.
PROCEDIMENTO
Prendi la cipolla e puliscila togliendo gli strati superiori; tagliala a rondelle spesse circa 1cm e mettile sul fuoco con un filo di olio EVO e il cucchiaino (colmo) di zucchero, fai cuocere per 10-15 minuti finchè non si sarà ammorbidita.
Intanto lava le zucchine e elimina le estremità , tagliale a metà dal lato lungo e mettile sul fuoco in una pentola con acqua bollente salata. Quando l’acqua bolle falle cuocere per 5 min. Scolale e falle raffreddare con un pò d’acqua fredda. Togli le cipolle dal fuoco e tienile da parte.
A questo punto svuota le zucchine dal loro interno con l’aiuto del cucchiaino e metti la parte esterna nella teglia che andrà poi in forno.
In una ciotola mischia insieme la polpa delle zucchine, le olive triturate, i capperi, 2 cucchiaini di pangrattato, l’uovo, il tonno, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Amalgama bene gli ingredienti e poi farcisci le zucchine come di seguito:
Aggiungi infine un filo d’olio e del pangrattato e cuoci a forno caldo a 180° per 20 minuti.
Facile, buono e a prova di quarantena!
Buon Appetito a voi 🙂Â