La Pizza non ha mai bisogno di presentazioni, quindi questa volta non le farò. Di seguito una ricetta semplice e genuina per ricreare a casa tua uno dei migliori capolavori italiani.
INGREDIENTI
- 200g Farina bianca 00
- 120g Farina di Manitoba
- 200g Acqua
- 13g Lievito di birra fresco
- 2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 Cucchiaino di zucchero
- 7g di sale
Stempera il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida, unisci lo zucchero e fai riposare 5 minuti.
Aggiungi alla farina il sale e versa a questo impasto quello ottenuto con il lievito, l’acqua e lo zucchero. Impasta con una forchetta incorporando l’acqua lentamente. Aggiungi l’olio.
Lavora bene il contenuto fino ad ottenere un impasto elastico e senza grumi, per evitare che si appiccichi alle mani puoi aggiungere un pò di farina 00.
Lascia lievitare la massa ben infarinata in una larga bacinella, pratica un taglio e copri con un panno umido o della pellicola trasparente. Fai riposare per circa un’ora.
TIPS: se possibile, fai lievitare la pasta nel forno spento con la luce accesa.
Passata l’ora puoi iniziare a spianare la pasta con le dita dal centro verso l’esterno facendo attenzione a non sfibrarla.
TIPS 2.0: io lavoro la pasta della pizza già sulla teglia che andrà in forno, questo permette di sporcare meno superfici e non rischiare di rovinare la pizza spostandola da una parte all’altra.
Sala la superficie e ricoprila con una miscela di acqua tiepida e olio in parti uguali. Fai lievitare per un’ora.
Cuoci in forno a 220° per 15/20 minuti sul piano più basso del forno.
Buon appetito Pizzaioli!