La frittura è una delle cose più buone che possiamo trovare sulle nostre tavole, io ne vado ghiotta. Sperando che piaccia anche a voi, vi riporto la mia ricetta di famiglia per una frittura delicata, spumosa e croccante.
E’ una ricetta che potete usare per tutti i cibi, verdura, carne, pesce e (perché no!) anche dolci!
Due accorgimenti prima di iniziare: l’acqua frizzante deve essere fredda “da frigo” e l’olio di semi di arachidi, che lascia la frittura più leggera e croccante.
INGREDIENTI
- Acqua frizzante fredda
- 2 cucchiai di farina
- Un pizzico di sale
- Olio di semi di arachidi q.b.
In una scodella versa i due cucchiai di farina e il sale. Aggiungi lentamente al composto 2 bicchieri d’acqua, continuando a mescolare per non creare grumi.
Continua a girare finchè non si sarà creata una crema morbida e liquida.
Scalda l’olio in una padella, come fare a sapere quando è pronto? Immergi il cucchiaio di legno dalla parte del manico nell’olio, se si creano delle bollicine attorno vuol dire che è caldo a sufficienza (vecchi rimedi della nonna..).
Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, immergi ciò che vuoi friggere nella pastella, ricordandoti di intingere tutti i lati. Versa poi le verdure, la carne o il pesce nella padella piena d’olio e fai friggere bene da entrambi i lati.
Buon appetito!