Il primo articolo di questa sezione non poteva che riguardare i bicchieri da vino.
Questo perchè ormai si sa, bere il vino nel bicchiere giusto può fare la differenza. Tu sai qual è quello adatto ad ogni occasione? Non ti preoccupare, finito l’articolo sarai un vero intenditore!
Questo è un bicchiere per l’acqua e a questo deve servire: se si beve il vino in un bicchiere del genere si rischia infatti di scaldarlo con le mani e soprattutto di alterarne i profumi e gli aromi. E’ quindi adatto per bere acqua, all’occorrenza Coca Cola ma mai vino.
Ecco la Coppa per lo Champagne: la leggenda narra che sia stata modellata dal seno sinistro della marchesa di Pompadour, amante di Luigi XV. La forma è ampia e rotonda, ed è utilizzata per bere gli spumanti dolci aromatici in quanto, essendo ampia, consente alle bollicine di risalire in superficie, facilitando così la dispersione della componente gassosa e diluendo gli aromi contenuti.
La flute invece ha un corpo stretto e lungo per favorire e apprezzare lo sviluppo tipico degli spumanti “metodo classico”. Inoltre, il suo diametro affusolato favorisce la percezione degli aromi freschi e delicati. La flute a una doppia funzione, la si può utilizzare anche per bere vini bianchi freschi e leggeri, vini molto alcolici, distillati o cocktail d’aperitivo.
Il bicchiere tecnico INAO è molto proporzionato ma piuttosto piccolo, dato che è utilizzato nelle sessioni di degustazione. E’ diffuso in enoteche e caffè perchè economico e impeccable per tutti i vini
Il bicchiere Gran Cru per i grandi rossi: concentra i profumi e li distribuisce per sviluppare il buquette. E’ il più capiente e panciuto tra i bicchieri da vino, consente infatti ai vini rossi più invecchiati di ossigenarsi per esprimere al meglio gli aromi conferiti dall’invecchiamento.
L’ultimo bicchiere della lista è quello a calice adatto per tutti i tipi di vini tranne i bianchi più fragili. L’imboccatura è più stretta nel ventre mentre si allarga sul bordo per distribuire il vino su tutta la lingua, è quindi adatto ai vini più potenti.
TIPS: Ricordati che il bicchiere da vino deve avere lo stelo, essere trasparente, incolore e di cristallo o vetro sottilissimo. Sono questi i requisiti essenziali che deve avere un bicchiere per poter valorizzare al meglio il suo contenuto e consentirne l’apprezzamento dei colori, della limpidezza, con la possibilità di impugnarlo senza che nè il calore e nè l’odore della mano interferiscano con il contenuto.
Grande Ecca